L’IRRIDUCIBILE COMPLESSITA’ DEL SISTEMA IMMUNITARIO


Da oggi inizio a parlare di un altro sistema biologico molto complesso funzionalmente integrato :il sistema immunitario. Il corpo si deve difendere ogni giorno anche da aggressioni esterne di natura biologica come i batteri, i virus e i funghi. Se non adottasse sistemi di difesa adeguati l’organismo sarebbe ben presto invaso da una miriade di entità biologiche presenti nell’ambiente esterno che si moltiplicherebbero producendo gravi infezioni e quindi gravi danni biologici ed anche la morte.

Il primo sistema di di difesa è costituito dagli epiteli che rivestono gli organi che sono a ontatto dell’ambiente esterno, come l’apparato digerente, l’apparato respiratorio e l’apparato urinario. Noi siamo rivestiti poi innanzitutto dall’epidermide ,fatta da epitelio pluristratificato che ha varie funzioni: anzitutto protegge il corpo dalle alte e basse temperature, poi da eventi traumatici, ed infine dalle aggressioni dei microbi, virus e funghi: anche l’apparato
gastrointestinale ed urinario e respiratorio sono dotati di epitelio che serve a

proteggere dalle aggressioni esterne. i germi che riescono, per capacità propria ad abbattere queste difese si chiamano germi patogeni: essi, superato l’epitelio, si infiltrano nel liquido interstiziale, si moltiplicano sfruttando i nutrienti dell’organismo e provocano gravi danni: se attaccano l’apparato gastroenterico provocano gravi gastroenteriti; se attaccano l’apparato urinario provocano gravi infezioni urinarie, se attaccano l’apparato respiratorio, provocano bronchiti, polmoniti acute o croniche. Se i germi arrivano al cervello provocano encefaliti e meningiti. I batteri ,in particolare entrano nei canalicoli linfatici dove circola la linfa che drena il liquido interstiziale e attraverso il circolo linfatico arrivano nel torrente circolatorio ematico provocando gravi setticemie, cioè infezioni generalizzate del sangue. Il primo sistema di difesa quindi, l’epidermide e gli epiteli molte volte non bastano a difendersi dagli aggressori; è stato creato quindi un sistema più efficiente di difesa che si chiama sistema immunitario del quale cominceremo a parlare dalla prossima volta.

Scritto da N. Nobile Migliore

Un pensiero su “L’IRRIDUCIBILE COMPLESSITA’ DEL SISTEMA IMMUNITARIO

  1. Ottimo resoconto, chiaro per chi non è specialista.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...